fbpx

Le ultime indiscrezioni di casa Redmond parlano dell’aggiornamento da Windows 7, Windows 8 e 8.1 al nuovo sistema operativo Windows 10 senza alcun costo aggiuntivo per chi effettua l’upgrade entro un anno dal rilascio.

Joe Belfiore, vice presidente di Microsoft ha dichiarato:

“Vogliamo che tutti apprezzino e  possano usare l’ultima, più completa e performante versione di Windows”

…e sinceramente dalle prime demo scaricabili da internet (siamo alla build 9926) che stiamo già testando da qualche mese, pare che la prossima versione di Windows sarà un nuovo sistema operativo stabile e sicuro quanto lo è stato Windows 7 e Windows XP.

La nuova Tecnical Preview  è scaricabile dal sito Microsoft. Per chi ha difficoltà a scaricare gli oltre 4 Gb. dell’ISO, può richiederla gratuitamente presso il nostro shop chiedendo direttamente all’autore della presente. Ovviamente munitevi di una pendrive con spazio sufficiente.

w10

Ecco le novità più significative di Windows 10 :

Nuovo Windows, vecchio menu Start

La scomparsa del menu start non era proprio andata giù agli utenti di Windows 8.
A grande richiesta è tornata e con molte novità. Il menu si apre a tutto schermo con una videata che è, di fatto, il “vecchio” Windows 8.

Cortana, l’assistente vocale stile Siri

L’assistente vocale arriva sul pc. Una novità per i sistemi operativi desktop che sino ad ora era solo appannaggio del mobile. Si potrà parlare al computer chiedendo di aprire un’applicazione o di ricercare delle informazioni sul web. È così importante per Microsoft che l’ha messa proprio accanto allo Start Menu.

Un nuovo browser: Spartan.

Sarà il nuovo browser che sostituisce Explorer. La nuova generazione permette di prendere appunti sulle pagine web usando sia la penna che la tastiera e condividerli con gli amici. Punta sulla pulizia e la semplicità: può essere utilizzato in modalità di lettura semplificata ed è integrato con l’assistente Cortana.

Continuum

Questa nuova funzione speciale, studiata per tutti quei dispositivi a metà tra un pc e un tablet e per i convertibili. Continuum assicura un passaggio istantaneo dalla modalità PC a modalità tablet.

Un PC nel telefono

Windows 10 è un sistema operativo per pc, tablet e anche per smartphone. Mentre il Windows 8 era un compromesso tra un OS per pc e uno per Tablet. Windows 10 va oltre, è disponibile una versione per dispositivi sotto gli 8 pollici che riorganizza le icone e l’interfaccia per adattarsi a questi dispositivi. E’ presente anche un centro notifiche centralizzato che smista tutti gli avvisi su pc e telefono, inoltre Skype funzionerà in coordinandosi tra pc, telefono e tablet.

Un solo Office per tutti

Windows 10 presenta anche un nuovo Office, completamente ripensato. Da qualche mese era già disponibile una versione di Office per smartphone e tablet, ma con l’avvento di Windows 10, sarà disponibile una sola versione di Office che funzionerà sul fisso, sui tablet e anche nei telefonini. La gestione delle immagini verranno gestite da OneDrive, eliminando inutili duplicati.

Xbox One

Con Windows 10 sarà possibile inviare i giochi in streaming direttamente dall’Xbox One. Windows 10 avrà una app che permetterà anche di accedere alla lista di amici di Xbox Live, vedere i filmati realizzati con l’Xbox e registrarli sul pc.

HoloLens

Windows 10 diventa la prima piattaforma di calcolo olografico. Infatti Windows 10 include una serie di API che permettono ai programmatori di creare esperienze olografiche. Nelle intenzioni di Microsoft dovrebbe essere una valida alternativa ai Google Glass.

OneDrive

L’unione ancora più stretta della nuova piattaforma e il cloud… Onedrive è integrata in ogni funzione di Windows 10, tanto che le applicazioni aggiornato tutte le impostazioni e i contenuti tramite OneDrive. Tutte le immagini e i contenuti multimediali transitano sul Cloud di Redmond.

Un surface gigante

Microsoft ha presentato anche Surface Hub, un gigantesco televisore interattivo da 84 pollici e 4K di definizione, dotato di sensori, tecnologia NFC, fotocamere, bluetooth, e altoparlanti. Una sorta di spazio di lavoro condiviso che permette le teleconferenze con Skype stile NCS!
33547_HeroFaceLogoSM_2015-01

Windows 10 is not for all of us,
but for each of us.

We are designing and developing Windows 10 differently from the way we’ve always done it.
Millions of people are providing their feedback and helping us to shape the future of Windows.

Questa volta ci crediamo??? 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.