fbpx

Da poco annunciata sui media, la nuova generazione di processori Intel sono già disponibili per un utenza esigente… Scopri le caratteristiche in questa valida proposta.

500r
La proposta per chi necessita di potenza di calcolo e grandi prestazioni grafiche, un processore di quarta generazione in configurazione senza compromessi. Stabilità e fluido multitasking sono le caratteristiche principali.

Intel ha da poco annunciato i nuovi processori di quarta generazione che offrono prestazioni top di gamma per le attività più impegnative e una grafica video straordinaria. Le differenze rispetto alla precedente generazione si sperimentano principalmente con i contenuti HD o 3D, in modalità multitasking e nell’uso spinto della multimedialità.

Passare velocemente tra molte applicazioni è reso possibile grazie al multitasking intelligente della tecnologia Intel Hyper-Threading.1 implementata nelle nuove CPU e l’incremento della velocità on-demand fornita grazie a Intel Turbo Boost 2.02 ti permettono  di ottenere velocità solo nel momento del bisogno.

Inoltre godere della visione di un film, delle foto e dei videogiochi in maniera più fluida è possibile anche senza l’ausilio di una scheda aggiuntiva grazie all’ottimizzazione della scheda video integrata.

Sempre pronta a proporre alla propria clientela le nuove soluzioni tecniche, Compumania propone una soluzione basata sui nuovi processori adatta ad un utilizzo avanzato del personal computer desktop, per ottenere il massimo quando usata come workstation grafica, per il gaming spinto o per il montaggio video HD.

i5-4670
Haswell è il nome in codice dell’architettura x86 di undicesima generazione sviluppata da Intel.

La soluzione che abbiamo testato monta un processore Intel Core i5 di quarta generazione i5-4670 – quadri-core con un clock di 3,4/3.8 GHz. 6 Mb. di cache e litografia a 22nm con un consumo ridotto di 84 watt coaudivato da una robusta e sicura scheda madre Intel basata su chipset Intel DH87MC.

Questa scheda, nata per supportare processori con il nuovo socket 1150, gestisce sino a 32 Gbytes di memoria RAM in modalità dual-channel, mette a disposizione sino a 14 porte USB di cui 4 ad alta velocità, il controller Sata a 6 canali a 6 GHz. supporta anche il Raid 0, 1, 5 e 10 e quindi permette anche la sicurezza dei dischi ridondanti – propria dei server e dei sistemi professionali. La scheda video, integrata nel processore, può gestire sino a tre schermi con le uscite DVI-I, HDMI e display port v 1.2 oltre ad avere uno slot PCIe 3.0 x16 per l’eventuale scheda video aggiuntiva.

Il cabinet è lo stato dell’arte di casa Corsair, il Carbide 500R, raffreddato con una superventola da 200mm laterale a basso numero di giri che promette un ottima silenziosità, gli alloggiamenti per gli hard disk con supporto anche per i nuovi SSD da 2.5″  sono estraibili e i cavi passano sotto la scheda madre per assicurare una pulizia di installazione e un migliore passaggio dell’aria. Frontalmente sono presenti le prese USB 3.0,  firewire e audio. L’alimentazione del personal computer viene fornita da un alimentatore Coolermaster delle serie GX da 550 Watt garantisce stabilità di sistema fornendo un alimentazione in linea singola a 12 volt ottimizzato per soluzioni di doppia scheda video SLI o Crossfire. L’efficienza energetica dell’85% e la certificazione 80 Plus ti consentono una risparmio di energia e una bassa rumorosità.

Gli otto Gigabytes di memoria RAM assicurano ottime performance con i sistemi operativi di ultima generazione a 64 bit e la marca Kingston delle memorie adottate è sinonimo di prestazioni e affidabilità.

vertex450
Il Vertex 450 di OCZ, un SSD che va a rimpiazzare la gamma Vertex 4. All’interno un controller Barefoot 3, tecnologia sviluppata da Indilinx e memoria a 20 nanometri asincrona.

Lo storage è composto da un hard disk allo stato solido SSD di OCZ, il modello Vertex 450 di ultima generazione da 128 Gbytes che garantisce una velocità di caricamento e performance mai provate, lo spazio necessario per i dati è invece fornito dal disco rigido di appoggio sATA III a 7200 rpm da 1 Terabyte.

Ovviamente è presente il masterizzatore DVD Dual Layer, tastiera e mouse.

La scheda video – opzionale per questo nuovo processore – è in bus PCI-express ed é basata su chipset nVidia GT640 con 2 Gbytes di memoria VRam DDR3, assicura un ottima resa per l’utilizzo grafico, per il disegno tecnico e per il videogiocatore più esigente.

Il sistema operativo proposto è il Microsoft Windows 8, italiano – in versione 64 bit. Questo nuovo e discusso sistema operativo, aggiornabile nel prossimo mese di ottobre alla versione 8.1 in maniera gratuita, è la soluzione ideale per sfruttare appieno le caratteristiche di questa potente workstation.

cpu value
Nella comparazione prezzo/prestazione di PassMark, il nuovo processore quadricore i5-4670 si guadagna la medaglia d’argento.

Il prezzo proposto, comprensivo di montaggio, installazione, test e collaudo, aggiornamenti e contributo tasse SIAE, è pari a 1.099 euro iva compresa.

chart
Le caratteristiche dei vari modelli di processori Haswell Core i5-4670.

I test di questa macchina hanno dato risultati strepitosi, ma anche non soffermandosi sui dati tecnici, la velocità di esecuzione, la fluidità dei contenuti multimediali e i tempi di caricamento quasi nulli, fanno impallidire le performance dei computer acquistati solo qualche anno fa e permettono di lavorare con tempi che sembravano impossibili! I tempi di accensione e di disponibilità della macchina sono da Formula uno e i risultati ottenuti su complessi lavori di rendering e l’utilizzo di videogiochi particolarmente impegnativi – anche mantenendo alti i livelli di dettagli grafici, hanno dato risultati entusiasmanti.

Tutti i personal computer assemblati da Compumania, configurati secondo le esigenze del cliente, oltre ad essere studiati per le massime prestazioni e un ottima affidabilità di sistema, vengono installati e configurati da tecnici qualificati che ne seguono direttamente tutte le fase del processo produttivo sino all’installazione e aggiornamento del sistema operativo e del software acquistato con il PC. Inoltre le stesse sono garantite per TRE anni dalla data di produzione e l’assistenza viene fornita presso il nostro centro di assistenza di Padova.

Siete già pronti per questa nuova generazione?

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vuoi chiedere senza impegno informazioni su questa proposta oppure vuoi un preventivo per una soluzione personalizzata? Compila il form sottostante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.