fbpx

Le nuove Cyber-Minacce...

Abbiamo ricevuto una mail o un messaggio di un benefattore, usando delle fantasiose storie vuole donare qualche milione di euro in beneficenza e ti chiede il tuo aiuto per portare a termine questa lodevole iniziativa…

Oppure ricevi un messaggio che ti promette una altissima remunerazione su siti di lavoro o social media… L’unica cosa che dovrai fare è qualche operazione al computer!

Siete proprio fortunati, potete guadagnare tanti soldi praticamente non facendo nulla…

Aspetta.. ancora qualcuno ci crede?

Cosa si nasconde?

Le cyber truffe sono sempre in evoluzione, sempre più spesso i banditi (con il colletto bianco) chiedono aiuto ad ignari utenti per aprire conti correnti o trasferire denaro utilizzando i propri conti in cambio di lauti guadagni.

In realtà ti stanno chiedendo di essere un money-mule (mulo di denaro) e stai per diventare complice di un reato finanziario senza nemmeno saperlo.

Infatti questi criminali hanno bisogno di un soggetto per riciclare il denaro ottenuto attraverso truffe o attività illecite e l’unica persona che risulterà iscritto nella lista degli indagati… sarai tu!

Come riconoscerlo

Il messaggio arrivato tramite email, social o SMS contiene un annuncio di lavoro che promette un guadagno elevato per transazioni di denaro e prevede un compenso qualora tu accetti di ricevere temporaneamente dei soldi sul tuo conto oppure ti viene chiesto di prelevare dei contanti da consegnare a qualcuno o da versare su un conto estero.

Oppure potrebbe – a seguito di un falso acquisto – versare sul tuo conto una cifra molto superiore a quella richiesta pretendendo di restituire l’eccedenza su un altro conto.

Sono inoltre ancora circolanti le mail che ti chiedono di ricevere soldi per una donazione per poi girarne una parte ad un altro benefattore…

Cosa fare e NON fare!

  1. Non aprire mai un conto corrente su richiesta di qualcuno che hai appena conosciuto
  2. Non permettere mai che il tuo conto venga utilizzato da altri
  3. Non fornire mai i tuoi dati bancari a persone che non conosci
  4. Non lasciarti ingannare dalle offerte di soldi facili… se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è
  5. Fai ricerche sull’azienda che offre lavoro e fidati solo di siti accreditati e consigliati.
  6. Se credi di essere coinvolto, interrompi subito i trasferimenti di denaro e avvisa la tua banca e la Polizia di Stato.

Non renderti complice del riciclaggio di denaro

I truffatori possono spingerti a diventare inconsapevolmente complice
Un money mule è un soggetto che viene reclutato per riciclare denaro ottenuto attraverso attività illecite.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.