fbpx

Un nuovo sito targato WordPress

CONCORSO DI IDEE PER UNA CITTÀ GIOVANE E VERDE

Cemento traffico soffocano le città eppure si continua a costruire. Molti edifici esistenti giacciono abbandonati, troppe aree verdi non vengono adeguatamente valorizzate mentre strade e piazze hanno perso la loro funzione sociale per cedere il passo alla signoria dell’automobile.

arte
Per cambiare rotta verso uno sviluppo sostenibile e una rigenerazione urbana, ripensiamo assieme le nostre città con idee creative su come trasformare alcuni luoghi simbolici, facendo particolare attenzione alla valorizzazione ambientale, alle esigenze giovanili e dell’infanzia.

Nasce da questo spirito Arte in prospettiva, progetto promosso dal gruppo scout Neruda in collaborazione con Legambiente e con numerosi altri partner associativi e istituzionali * e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2014.

L’iniziativa è aperta a giovani creativi che vogliano ridisegnare gli spazi cittadini, in un percorso di confronto e di crescita con le associazioni e la comunità del territorio.

Attraverso workshop a cura di esperti, un affiancamento personalizzato di tutor e un confronto con la comunità, verranno definiti i luoghi da rigenerare nel territorio di Padova e di Rovigo, approfondendo le loro caratteristiche e le loro potenzialità, fino all’elaborazione grafica dello stimolo creativo da sottoporre all’attenzione della comunità.

Le idee progettuali potranno riguardare i luoghi nel loro complesso oppure soffermarsi su singole parti trasformando, anche provocatoriamente, il luogo in un’opera d’arte oppure inserendo al suo interno una singola installazione o una rivisitazione artistica di elementi di arredo urbano.

Proponi la tua candidatura per la partecipazione al progetto, scrivi a arteinprospettiva@gmail.com

NOTE UTILI: clicca qui
Per ulteriori informazioni:
Legambiente Padova 049.8561212
Legambiente Veneto 0425.27520

Un progetto di
Gruppo Scout Neruda, Legambiente Padova, Legambiente Veneto

Sponsor
Maniero Elettronica, Compumania, Urbo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.