fbpx

Siamo sempre stati abituati a considerare il personal computer come un “bussolotto” (s.m.:  Vaso in genere, di legno o di latta, per varî usi) ingombrante, rumoroso e brutto da vedere, necessario però per avere un computer degno di tal nome.

Siamo nel 2014 (non ve ne eravate accorti, vero?) e tutto il mondo dell’elettronica è stato miniaturizzato.
Gli smartphone sono sempre più potenti, i portatili sempre più leggeri e i personal computer da tavolo???

Nuc Intel DC3217BY
Il nuovo NUC di Intel, incredibilmente piccolo, sorprendentemente veloce!

Beh, Intel ha pensato anche a rendere piccolo e gradevole il personal computer da ufficio!

Talmente piccolo da potere essere ospitato dietro al monitor,
talmente discreto da essere supersilenzioso,
talmente veloce da non credere.

La versione DC3217U in promozione nel nostro store, monta un microprocessore Intel Core i3-3217U a basso consumo, è dotata di due zoccoli per moduli di memoria Sodimm che permette un espansione sino a 16Gb. RAM, ha uno slot per hard disk mSATA SSD. Soluzione quest’ultima che permette di avere una memoria di massa affidabile, ultraveloce e silenziosa.
All’interno del NUC DC3217U troviamo anche lo slot per una scheda di rete Wireless opzionale.

L’alimentatore è esterno sia per esigenze di spazio che per non riscaldare il NUC che in esercizio è estremamente silenzioso e rimane ad una temperatura accettabile.

nuc red

La scheda grafica è integrata , ottimale per un utilizzo da ufficio, è dotata di connettore video Thunderbolt e di un connettore HDMI.
Non essendo disponibile la porta di rete Ethernet, è possibile utilizzare la porta Thunderbolt per connettere un adattatore Thunderbolt – Gigabit Ethernet di casa Apple.

L’audio è integrato nella porta HDMI, quindi un solo cavo HDMI connesso al monitor porterà il segnale video e audio contemporaneamente. Le porte USB disponibili sono tre, una sul fronte e due sul retro.

Il prezzo?

Compumania ha studiato una soluzione integrata cosi’ composta :

Computer Intel DC3217U

4 Gbytes di memoria RAM Sodimm 133 MHz. espandibile a 32Gb.;
Hard disk Toshiba 60Gbytes mSATA da 3.3V SSD ultraveloce;
Adattatore Thunderbolt – Gigabit ethernet Apple
Tastiera e mouse Cordless Logitech MK270
Monitor Benq LCD GW-2265HM full-HD
con connessione audio/video tramite cavo HDMI da 0.5mt.
Licenza Microsoft Windows 7 Prof. o Windows 8.1 Prof (a scelta)

Il prezzo proposto – completo di monitor è di 639,00 iva compresa per la configurazione sopra-esposta.

Quello che sorprende appena si testa questa configurazione è la velocità di accensione (pochissimi secondi e la macchina è già operativa in Windows 8.1) e la velocità di esecuzione di tutti i prodotti per l’ufficio. Basta perdita di tempo. Il caffè in attesa dell’avvio del computer è bandito. Si preme il tasto di accensione, ci si siede e la macchina è già pronta per lavorare.

nucfront

Un click sull’icona di explorer è il browser è già aperto ed in linea, un doppio click sull’icona di Word e in un batter d’occhio la nostra pagina bianca è già li ad attenderci.

Il rovescio della  medaglia? Nessuna scusa per perdere tempo nella chiacchera con la collega. Il nostro PC è sempre operativo!

La versatilità della soluzione NUC di intel è incredibile.
Domattina si guasta il monitor o si desidera avere uno schermo super-mega-panoramico da 27″? Nessun problema! Si stacca il NUC dalla staffa VESA in dotazione e si sposta sul nuovo monitor! Ecco fatto!

Il computer è garantito tre anni dalla data di acquisto. Un altra comodità? Se dovesse guastarsi il NUC, i tempi di riparazione sono immediati. Intel garantisce l’invio di una nuova unità a domicilio entro il giorno successivo dalla chiamata. Spostare memoria e hard disk sul nuovo PC è un gioco da ragazzi e si torna operativi in tempi da… pitstop!

okDimentichiamo per sempre le problematiche relative ai guasti e relativi invii ai centri di assistenza di ingombranti all-in-one con possibilità di guasti e furti, dimentichiamo  le configurazioni obbligate dai produttori… Oggi possiamo scegliere noi e customizzare le caratteristiche dei nostri PC!

E per gli smanettoni puri… c’è già qualche nostro cliente che ha installato un sistema operativo della mela! 🙂

I NUC intel sono disponibili con processori Core i3 e Core i5, da poco è uscita anche una versione che può ospitare dischi da 2.5″ SSD e una versione media center, ottimizzata per essere abbinata al televisore.

 

 

 

….post scriptum, un paio di foto dell’installazione! Clicca per ingrandire!

nuc intel i3  nuc intel i3_2

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.